Nuova registrazione








Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO

1. DEFINIZIONI

    1. In questo documento, le seguenti parole avranno i significati riportati di seguito:

"Accordo" indica i termini e le condizioni contenuti in questo documento;
"Trasporto" indica e comprende l'insieme delle operazioni e dei servizi intrapresi da TVS SCS RICO ITALIA SRL in relazione al trasporto della spedizione;
"Spedizione" indica i documenti o altri articoli in relazione ai quali il Cliente ha richiesto a TVS SCS RICO ITALIA SRL di eseguire i Servizi;
"Servizi di corriere" indica la raccolta e la consegna della spedizione agli indirizzi specificati dal cliente per tali scopi, in conformità con il presente accordo;
"Cliente" indica la persona, lo studio o la società che richiede la fornitura dei Servizi da TVS SCS RICO ITALIA SRL;
"Altri servizi" significa tutti i servizi che non sono servizi per il trasporto di spedizioni eseguite da TVS SCS RICO ITALIA SRL, inclusi, ma non limitati a, stoccaggio, smistamento, kitting, fusione, imballaggio, installazione, ingegneria e servizi di help desk, servizi a valore aggiunto e di gestione dei trasporti.
"TVS SCS RICO ITALIA SRL a socio unico" società registrata In Italia e tutte le sue affiliate e sussidiarie, con sede legale in Viale Papiniano 22/B, 20123 Milano (C.F./P.IVA: 10405940965) ("TVS SCS RICO ITALIA SRL").
1.2. I titoli sono inseriti solo per comodità e non influenzano la costruzione o l'interpretazione del presente Accordo.

2. APPLICAZIONE DEL PRESENTE ACCORDO
2.1. Il presente Accordo applicherà (prevalendo a tutti gli altri termini e condizioni, inclusi quelli del Cliente) a tutti i Servizi forniti da TVS SCS RICO ITALIA SRL al Cliente.
2.2. TVS SCS RICO ITALIA SRL può modificare i termini e le condizioni del presente Accordo in qualsiasi momento, con ragionevole preavviso, incluso, a titolo esemplificativo, sul proprio sito web www.ricogroup.co.uk, tali termini e condizioni modificati sono vincolanti per le parti.
2.3. Qualsiasi variazione del presente Accordo non avrà alcun effetto se non effettuata per iscritto e firmata da un rappresentante autorizzato di TVS SCS RICO ITALIA SRL

3. SERVIZI DI CORRIERE
3.1. Dove TVS SCS RICO ITALIA SRL ha accettato di eseguire servizi di corriere in relazione a qualsiasi spedizione del cliente; il Cliente sarà responsabile di fornire a TVS SCS RICO ITALIA SRL i dettagli di:
3.1.1. L'indirizzo da cui la spedizione deve essere ritirata e il nome di una persona(e) responsabile per la spedizione in questione a tale indirizzo ("Indirizzo di ritiro"):
3.1.2. L'indirizzo a cui consegnare la spedizione ("Indirizzo di consegna"):
3.1.3. Il nome del destinatario previsto ("Destinatario");
3.1.4. La data in cui (e, se del caso, il momento in cui) la spedizione deve essere ritirata:
3.1.5. La data di consegna desiderata dal cliente (e, ove applicabile, il tempo di consegna desiderato) ("Data prevista");
3.1.6. Eventuali numeri di telefono pertinenti e altri contatti; e
3.1.7. Qualsiasi altra informazione ragionevolmente richiesta da TVS SCS RICO ITALIA SRL
3.2. Il Cliente dovrà garantire che tutte le informazioni fornite a TVS SCS RICO ITALIA SRL ai sensi della Clausola 3.1 siano accurate e complete sotto tutti gli aspetti sostanziali. TVS SCS RICO ITALIA SRL non sarà responsabile di eventuali ritardi o errori nei Servizi di Corriere causati da inesattezze o omissioni di tali informazioni.
3.3. TVS SCS RICO ITALIA SRL sarà l'unica responsabile della selezione e dell'assegnazione del personale per l'esecuzione dei servizi di corriere. TVS SCS RICO ITALIA SRL si riserva il diritto di incaricare persone diverse dai suoi dipendenti per eseguire i servizi di corriere e può subappaltare qualsiasi dei suoi obblighi derivanti dal presente accordo senza il preventivo consenso scritto del Cliente.
3.4. Il Cliente dovrà assicurarsi che il personale di TVS SCS RICO ITALIA SRL che esegue i servizi di corriere sia autorizzato ad accedere all'indirizzo di ritiro e all'indirizzo di consegna allo scopo di eseguire i servizi di corriere. Il Cliente si assumerà la piena responsabilità per la sicurezza e la sicurezza del personale di TVS SCS RICO ITALIA SRL presso i locali del Cliente.
3.5. TVS SCS RICO ITALIA SRL sarà l'unica responsabile della scelta del metodo di trasporto, del corriere e del percorso con cui effettuerà la spedizione all'indirizzo di consegna.

4. CONSEGNA
4.1. Il Cliente dovrà garantire che il destinatario sia consapevole e disposto ad accettare la consegna della spedizione e dovrà assicurarsi che il destinatario fornisca al corriere di TVS SCS RICO ITALIA SRL, che effettua la consegna della spedizione, un'apposita ricevuta scritta.
TVS SCS RICO ITALIA SRL farà un solo tentativo per consegnare la spedizione, durante il normale orario di lavoro, in una normale giornata lavorativa. TVS SCS RICO ITALIA SRL farà tutto il possibile per consegnare la spedizione entro la data prevista, ma non può garantire che le date di consegna e le tempistiche e i tempi di consegna non costituiscono l'essenza del presente accordo.
4.2. La consegna della spedizione sarà considerata come avvenuta al momento della assegnazione della spedizione per la consegna al destinatario all'indirizzo di consegna. TVS SCS RICO ITALIA SRL non sarà responsabile per eventuali ritardi o mancate consegne dovuti a:
4.2.1. Il destinatario non è disponibile o non è disposto ad accettare la consegna della spedizione in questione;
4.2.2. Il Cliente e / o il Destinatario non hanno ottenuto i documenti, le licenze o le autorizzazioni necessari o non hanno pagato alcuna imposta, dazio o altri oneri applicabili per tale consegna;
4.2.3. La confisca della spedizione da parte di qualsiasi dogana o altra autorità competente o
4.2.4. Qualsiasi altra causa o circostanza al di fuori del ragionevole controllo di TVS SCS RICO ITALIA SRL.
4.3. Se la consegna della spedizione non è possibile per qualsiasi motivo, TVS SCS RICO ITALIA SRL avrà diritto a sua discrezione di:
4.3.1. Organizzare il deposito della spedizione fino a quando la consegna non può essere effettuata (o fino a quando il cliente o il destinatario, previo accordo con TVS SCS RICO ITALIA SRL, ritira la spedizione dal luogo di stoccaggio);
4.3.2. Restituire, o istruire il corriere interessato a restituire, la spedizione al cliente;
4.3.3. Nel caso in cui tale mancata consegna sia dovuta a qualsiasi atto o omissione del Cliente o del Destinatario, il Cliente sarà responsabile per le spese totali per i relativi servizi di corriere insieme a tutti i costi e le spese sostenute da TVS SCS RICO ITALIA SRL in conseguenza dell'adozione dei passaggi sopra indicati (compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i costi di deposito, assicurazione e/o restituzione della spedizione al cliente).

5. RISCHIO E TITOLARITA’  
5.1. La titolarità e il rischio nella spedizione sono del Cliente fino alla consegna all'indirizzo di consegna.
5.2. Il Cliente sarà responsabile di effettuare e mantenere un'assicurazione adeguata in relazione alla spedizione durante il trasporto o lo stoccaggio.

6. PAGAMENTO
6.1. Il Cliente dovrà pagare le commissioni a TVS SCS RICO ITALIA SRL per i servizi, alle tariffe applicate da TVS SCS RICO ITALIA SRL di volta in volta. TVS SCS RICO ITALIA SRL fornirà al Cliente, su richiesta ragionevole del Cliente, i dettagli delle tariffe correnti di TVS SCS RICO ITALIA SRL. Tutte le tariffe sono espresse al netto dell'imposta sul valore aggiunto e di tutte le altre imposte applicabili sulla vendita che, eventualmente, e nella misura applicabile, saranno a carico del Cliente.
6.2. Salvo diverso accordo, TVS SCS RICO ITALIA SRL emetterà fattura al Cliente alla fine di ogni settimana in relazione a tutti i servizi eseguiti durante la settimana in questione e il Cliente pagherà ciascuna fattura entro 30 giorni dalla data della fattura. Tutte le fatture e tutti i pagamenti descritti dovranno essere un Euro.
6.3. Se il costo di TVS SCS RICO ITALIA SRL per l'esecuzione dei servizi aumenta a seguito di eventuali modifiche di legge o per qualsiasi altro motivo esterna al ragionevole controllo di TVS SCS RICO ITALIA SRL, tale aumento sarà aggiunto alle commissioni pagabili in relazione ai servizi descritti. TVS SCS RICO ITALIA SRL fornirà al Cliente un preavviso scritto di tali aumenti.
6.4. Se, come conseguenza di qualsiasi violazione del presente Accordo da parte del Cliente, o di fornitura di informazioni errate o inadeguate da parte del Cliente, il costo per TVS SCS RICO ITALIA SRL di eseguire i servizi dovesse aumentare, TVS SCS RICO ITALIA SRL si riserva il diritto di addebitare i costi aggiuntivi per coprire tali costi aggiuntivi e spese.
6.5. Se il Cliente ha ritardato il pagamento di qualsiasi somma dovuta a TVS SCS RICO ITALIA SRL, TVS SCS RICO ITALIA SRL può (senza limitazione ai suoi altri diritti e rimedi):
6.5.1. Sospendere la consegna di qualsiasi spedizione in transito;
6.5.2. Annullare tutte le consegne in sospeso o altre istruzioni dal Cliente; e/o
6.5.3. Addebitare al cliente su tale somma interessi moratori ai sensi di legge, che matureranno su base giornaliera a partire dalla data in cui il pagamento è dovuto
6.5.4. Fino alla data in cui TVS SCS RICO ITALIA SRL riceve il pagamento completo (la somma dovuta insieme a tutti gli interessi maturati).
6.6. TVS SCS RICO ITALIA SRL ha il diritto di pegno su qualsiasi spedizione sospesa in transito o in deposito ai sensi della clausola 6.5.1 e ha il diritto di vendere tali spedizioni in base ai termini ritenuti soddisfacenti da TVS SCS RICO ITALIA SRL e di trattenere dai proventi della vendita somme sufficienti per pagare tutte le somme dovute dal Cliente a TVS SCS RICO ITALIA SRL (comprese le spese della vendita). TVS SCS RICO ITALIA SRL restituirà il saldo dei proventi della vendita (se del caso) al Cliente.
6.7. Il Cliente invierà qualsiasi richiesta relativa alle spese o alle tariffe entro 21 giorni dalla data della fattura. Nel caso in cui tale richiesta non venga ricevuta, il Cliente accetta che gli addebiti in fattura saranno dovuti e pagabili per intero senza compensazione o detrazione.

7. MERCI NOCIVE O PERICOLOSE
7.1. Nessuna merce che sia o possa diventare pericolosa, nociva, infiammabile o dannosa (incluso il materiale radioattivo) o che possa essere o diventi idonea a danneggiare persone o proprietà di qualsiasi natura e che sia elencata o meno in qualsiasi documento ufficiale o non ufficiale, internazionale o internazionale codice nazionale, convenzione, elenco o tabella, deve essere consegnata a TVS SCS RICO ITALIA SRL per il trasporto senza previa notifica scritta della propria natura, carattere, nome, etichetta e classificazione (se applicabile) a TVS SCS RICO ITALIA SRL e senza ottenere il suo consenso per iscritto e senza contrassegnare distintamente le merci e il contenitore o altra copertura all'esterno in modo da indicare la natura e il carattere di tali beni e in modo da rispettare le leggi, i regolamenti e i requisiti applicabili.
7.2. Se tali merci sono consegnate a TVS SCS RICO ITALIA SRL senza ottenere il suo consenso e/o senza le suddette diciture, o se secondo il parere del vettore i prodotti sono o potrebbero diventare di natura pericolosa, nociva, pericolosa, infiammabile o dannosa, possono essere, in qualunque momento o luogo, scaricate, distrutte, smaltite, abbandonate o rese innocue senza compenso al Cliente e fatto salvo il diritto del vettore e il vettore non è tenuto a fornire alcun rimborso per tali beni.
7.3. Indipendentemente dal fatto che TVS SCS RICO ITALIA SRL fosse a conoscenza della natura dei prodotti, il Cliente dovrà tenere indenne il corriere da qualsiasi pretesa, danno, responsabilità o spesa derivante dal trasporto di tali beni. Nulla di quanto contenuto in questa clausola deve privare TVS SCS RICO ITALIA SRL di uno qualsiasi dei suoi diritti previsti altrove nel presente Accordo.

8. GARANZIE E INDENNITÀ DEL CLIENTE
8.1. Il Cliente dovrà tenere indenne e manlevare TVS SCS RICO ITALIA SRL da qualsiasi perdita o danno derivante dal mancato rispetto da parte del Cliente di qualsiasi legge o regolamento applicabile e per la violazione da parte del Cliente delle seguenti garanzie e dichiarazioni:

8.1.1. tutte le informazioni fornite dal Cliente o dai suoi rappresentanti sono complete e accurate;
8.1.2. la spedizione è stata preparata in locali sicuri dai dipendenti del Cliente;
8.1.3. Il cliente ha impiegato personale affidabile, opportunamente formato come richiesto dalle normative sulle merci pericolose, per preparare la spedizione;
8.1.4. Il cliente ha protetto la spedizione da interferenze non autorizzate durante la preparazione, la conservazione e il trasporto a TVS SCS RICO ITALIA SRL;
8.1.5. la spedizione è adeguatamente contrassegnata e indirizzata e imballata in conformità con le normative sulle merci pericolose per garantire un trasporto sicuro con ordinaria diligenza;
8.1.6. Tutte le imposte doganali applicabili, importazione, esportazione e ogni legge e regolamento è stato rispettato.

9. LIMITI DI RESPONSABILITÀ
9.1. La responsabilità massima di TVS SCS RICO ITALIA SRL per reclami contrattuali, illecito civile, negligenza o altrimenti derivante da, o in relazione a, qualsiasi evento o serie di eventi correlati derivanti dal presente Accordo per il danno o la perdita di qualsiasi merce in transito deve essere limitata in base a:
9.1.1.  art. 1696 Codice Civile e alle successive modifiche e, comunque, limitata a 1 (uno) Euro per ogni chilogrammo di peso lordo della merce.
9.1.2.  la Convenzione di Montreal o la Convenzione di Varsavia per le merci nel trasporto aereo internazionale;
9.1.3. la CMR (Convenzione sul trasporto internazionale di merci su strada, firmata il 19 maggio 1956), le norme per il trasporto stradale internazionale e
9.1.4. la Convenzione di Bruxelles del 1924 modificata dagli emendamenti Hague-Visby per il trasporto marittimo di merci
9.1.5. equivalente a un altro paese per spedizioni su strada all'interno del paese e/o transito internazionale non coperto da CMR o in assenza di tali condizioni di spedizione, la responsabilità del fornitore sarà limitata in caso di perdita o danneggiamento delle merci a 8,33 DSP per chilo di peso lordo della parte danneggiata dalla spedizione.
9.2.  La responsabilità massima di TVS SCS RICO ITALA SRL per reclami contrattuali, illecito civile, negligenza o altrimenti derivante da, o in relazione a, qualsiasi evento o serie di eventi correlati derivanti dal presente Accordo per il danno o la perdita di qualsiasi merce in deposito (a scanso di equivoci I movimenti PUDO sono di transito) devono essere limitati in base a
9.2.1. 2 DSP per kg di peso lordo della merce persa o danneggiata, con un aggregato massimo per anno di contratto di € 1.000,00.
9.3. TVS SCS RICO ITALIA SRL non si assume alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni a qualsiasi parte della spedizione che comprende i seguenti elementi:
9.3.1. Vetro;
9.3.2. Metalli preziosi;
9.3.3. Gioielli;
9.3.4. Valuta / voucher / biglietti; o
9.3.5. Distillati / alcool o prodotti a base di tabacco.
9.4. In base alla Clausola 9 .5, la responsabilità aggregata massima di TVS SCS RICO ITALIA SRL ai sensi o in connessione con il presente Contratto, in caso di contratto, illecito (inclusa negligenza) o altro, non deve in alcun caso eccedere la cifra minore fra €5.000 o le commissioni dovute per Servizi in questione e TVS SCS RICO ITALIA SRL non sarà responsabile per alcuna perdita di reddito o profitto, perdita di contratti o per qualsiasi perdita o danno indiretto o consequenziale di qualsiasi tipo in qualunque modo derivante e causato da illecito (inclusa negligenza), violazione di contratto o altro.

9.5. Nulla nel presente Accordo esclude o limita in alcun modo la responsabilità di TVS SCS RICO ITALIA SRL per frode, o per morte o lesioni personali causate dalla sua negligenza, o qualsiasi altra responsabilità nella misura in cui lo stesso non possa essere escluso o limitato per questioni di legge.
9.6. Il presente Accordo prevede la piena portata degli obblighi e delle responsabilità di TVS SCS RICO ITALIA SRL in relazione alla prestazione dei Servizi. In particolare, non vi sono condizioni, garanzie, dichiarazioni o altri termini, espliciti o impliciti, che siano vincolanti per TVS SCS RICO ITALIA SRL, salvo quanto espressamente indicato nel presente Accordo. È esclusa qualsiasi condizione, dichiarazione di garanzia o altro termine relativo alla prestazione dei Servizi che possa essere implicata o incorporata nel presente Accordo, o qualsiasi contratto collaterale, sia per legge o altro.

10. CONSENSI E CONFORMITÀ LEGALE
10.1. Il Cliente garantisce di acquisire e mantenere, a proprie spese, tutte le licenze, i permessi e le autorizzazioni necessari e di rispettare tutte le leggi, le convenzioni, i requisiti normativi e i codici di condotta applicabili in relazione alla spedizione (e alla consegna all’indirizzo di spedizione) e non deve fare o permettere che venga fatto qualcosa che potrebbe causare o comunque comportare una violazione da parte del Cliente agli stessi.
10.2. Il Cliente garantisce che la consegna, l'importazione, il possesso o l'uso della spedizione nel Paese di destinazione è legale in tale Paese e non violerà i diritti di terze parti, e TVS SCS RICO ITALIA SRL non si assume, e qui disconosce, alcun obbligo o responsabilità in questi aspetti.

11. GENERALE
11.1. L'incapacità di entrambe le parti di far rispettare o esercitare in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo di tempo qualsiasi termine o qualsiasi diritto ai sensi del presente Accordo non costituisce, e non deve essere interpretato come, una rinuncia a tale termine o diritto e deve in nessun modo influire su quella parte, in seguito, per farlo rispettare o per esercitarlo.
11.2. Se qualsiasi termine del presente Accordo è ritenuto illegale, non valido o non applicabile secondo qualsiasi legge applicabile, tale termine, nella misura in cui è separabile dai termini rimanenti, sarà considerato omesso dal presente Accordo e non inciderà in alcun modo sulla legalità, validità o esecutività dei restanti termini.
11.3. Il presente Accordo contiene tutti i termini concordati tra le parti in merito al suo oggetto e sostituisce qualsiasi precedente accordo, intesa o accordo tra le parti, sia orale che scritta. Non si assume alcuna rappresentazione, impegno o promessa che sia stata data o implicita da qualsiasi cosa sia stata detta o scritta nelle negoziazioni tra le parti prima del presente Accordo eccetto quanto espressamente dichiarato nel presente Accordo.
Nessuna delle parti avrà alcun rimedio in relazione a qualsiasi affermazione falsa fatta dall'altra su cui tale parte si è basata per stipulare il presente Accordo (a meno che tale dichiarazione falsa sia stata fatta in modo fraudolento) e gli unici rimedi per l’altra parte saranno per la violazione del contratto come previsto in questo Accordo.
11.4. La costruzione, la validità e l'esecuzione del presente Accordo sono regolate dalla legge italiana e le parti dichiarano l’esclusiva giurisdizione dei tribunali italiani per risolvere qualsiasi disputa tra loro.


Accetto Termini e Condizioni


Privacy

Privacy

Informativa in materia di protezione dei dati personali

Titolare responsabile del trattamento dei dati è la TVS SCS RICO ITALIA SRL a socio unico (“RICO”) con sede legale in Milano, CAP 20123, Viale Papiniano 22/B iscritta al Registro delle imprese della Camera di Commercio di Milano, C.F./P.I.: 10405940965, alla quale il Cliente potrà rivolgersi al fine di esercitare i diritti di cui al Regolamento (UE) n. 2016/679 (“GDPR”).

La RICO garantisce che il trattamento dei dati raccolti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti del Cliente.

I dati inseriti verranno raccolti nelle banche dati della RICO titolare del trattamento ai sensi del GDPR. Tali informazioni verranno trattate conformemente agli obblighi di legge.

Ai sensi del GDPR, IL Cliente potrà richiedere, in qualunque momento, conferma dell’esistenza, o meno, dei dati ad essa riconducibili, nonché avanzare richiesta di cancellazione, trasformazione, rettifica, aggiornamento e integrazione dei dati trattati ad essa riferibili.


Accetto le condizioni sulla Privacy