Condizioni generali

All’atto di utilizzare i servizi della Rico Logistics Ltd il Cliente accetta tutti i termini e le condizioni qui stabiliti che costituiscono le “Condizioni Generali di Trasporto” il cui testo è trascritto qui di seguito per visione e conoscenza da parte del Cliente ed è altresì disponibile in ogni ufficio Rico Logistics Ltd. I termini e le condizioni qui di seguito stabiliti non possono essere modificati da alcun agente od impiegato della Rico Logistics Ltd o dal Cliente.
Viene convenuta la non applicabilità degli Art. 1685, 1° comma, 1686 e 1690 c.c. oltre che degli articoli del codice civile qui di seguito espressamente indicati.
1. TAGLIANDO BUONO CORSA
Questo tagliando Rico Logistics Ltd non è trasferibile ed il Cliente dà atto che lo stesso è stata compilato dal Cliente o dalla Rico Logistics Ltd per conto del Cliente. Il Cliente dichiara e garantisce che ha piena, libera e legittima titolarità e disponibilità dei beni da trasportare.
2. OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente dichiara e garantisce che ciascun bene da trasportare è correttamente descritto in questo tagliando e non è stato dichiarato dalla Rico Logistics Ltd inaccettabile per il trasporto. Il Cliente garantisce e dichiara altresì che la spedizione è correttamente espressa, indirizzata ed imballata per assicurare il trasporto senza danneggiamento ai beni trasportati mediante la normale diligenza. Al riguardo si conviene la non applicabilità della presunzione stabilita dall’Art.1693 2° comma c.c. Il Cliente accetta che la Rico Logistics Ltd non inizi od interrompa la spedizione iniziata, abbandonando in qualunque luogo il bene consegnato dal Cliente alla Rico Logistics Ltd, che la Rico Logistics Ltd abbia dichiarato non accettabile. Il Cliente di impegna a manlevare ed indennizzare la Rico Logistics Ltd da qualunque pretesa, spesa, multa, ammenda, penalità in genere e danno derivamenti da quanto sopra indicato. Il Cliente è responsabile per il pagamento di tutte le spese e costi relativi alla spedizione e dei costi sostenuti per la restituzione del bene spedito al Cliente e/o per il suo magazzinaggio.
3. DIRITTO DI ISPEZIONE
La Rico Logistics Ltd ha il diritto, ma non l’obbligo, di verificare e di ispezionare senza alcuna limitazione ogni spedizione e il suo contenuto, con piena facoltà di apertura di plichi, buste e custodie in genere. Il Cliente esonera la Rico Logistics Ltd da qualunque responsabilità al riguardo.
4. PRIVILEGIO
La Rico Logistics Ltd ha privilegio su ogni bene trasportato per i crediti derivanti dal contratto di trasporto, da diritti doganali, da anticipi e/o altri oneri di qualunque natura connessi al trasporto. La Rico Logistics Ltd ha il diritto di trattenere e non consegnare i beni trasportati fino a quanto tali crediti ed oneri non siano stati pagati.
5. LIMITE DI RESPONABILITÀ 
La Rico Logistics Ltd è responsabile per perdita o danni ai beni trasportati, solo in caso di colpa grave. In deroga all’Art. 1696 c.c. la responsabilità della Rico Logistics Ltd è limitata alla cifra minore tra:
– Euro 103,29;
– il valore della perdita o danneggiamenti effettivi di un documento o pacco;
– il valore effettivo di un documento o pacco, come determinato dall’Art. 6, senza riferimento alla sua utilità commerciale od al suo valore particolare.
6. VALORE EFFETTIVO
Il valore effettivo di un documento (intendendosi per tale ogni oggetto privo di valore commerciale trasportato in base al presente contratto) sarà accertato sulla base del minore tra il costo di preparazione o di sostituzione o di ricostruzione applicabile al momento e nel luogo della spedizione.
Il valore effettivo di un pacco (intendendosi per tale ogni oggetto avente valore commerciale trasportato in base al presente contratto) sarà accertato sulla base del minore tra il costo di riparazione o di sostituzione o di rivendita e l’equo valore di mercato al tempo e luogo della spedizione. In nessun caso tale valore potrà eccedere il costo originale dell’oggetto effettivamente pagato dal Cliente senza alcun aumento.
7. ECLUSIONE DEI DANNI INDIRETTI
La Rico Logistics Ltd non sarà responsabile in nessun caso per qualunque danno e/o perdita diretti e/o indiretti di qualunque genere, comunque determinati, indipendentemente dal fatto che la Rico Logistics Ltd fosse o meno a conoscenza che tali danni potevano essere causati, inclusi in tali danni e/o perdite non in modo tassativo ma in via puramente indicativa, perdita di guadagno, di utili, di avviamento o di clientela.
8. RESPONABILITÀ NON ASSUNTE
La Rico Logistics Ltd farà del suo meglio per effettuare consegne veloci in base a programmi regolari di consegna. La Rico Logistics Ltd non sarà in nessun caso responsabile per ritardi nel prelievo, trasporto o consegna di qualunque spedizione indipendentemente dalla causa di tale ritardo. La Rico Logistics Ltd inoltre non sarà responsabile per perdite, danni, errata o mancata consegna in conseguenza di:
a) forza maggiore, eventi fortuiti;
b) comportamento, inadempimento od omissione del Cliente, del destinatario di ogni altra parte che abbia un interesse nella spedizione (inclusa la violazione di ogni termine e condizione qui stabiliti), di ogni altra parte diversa dalla Rico Logistics Ltd, di qualunque autorità doganale o statale, di qualunque servizio postale, trasportatore o altra parte a cui una sedizione sia affidata dalla Rico Logistics Ltd per trasporti e destinazioni non regolarmente servite dalla Rico Logistis Ltd indipendentemente dal fatto che il Cliente avesse richiesto o avesse conoscenza di tale consegna fatta a mezzo di una terza parte, con espressa deroga alle disposizioni degli Art. 1699 e 1700 c.c.;
c) natura della spedizione e/o di ciascun oggetto e/o dell’imballo, difetti, vizi, caratteristiche relative;
d) danni elettrici o magnetici, cancellature od altri danni di tale genere a immagini elettroniche o fotografie od a registrazioni in qualunque forma.
9. RECLAMI
a) In deroga a quanto stabilito dall’Art. 1698 c.c., qualunque reclamo deve essere fatto per iscritto dal Cliente e consegnato all’Ufficio della Rico Logistics Ltd più vicino al luogo in cui la spedizione è stata accettata entro 8 gg. dalla data di accettazione della spedizione da parte della Rico Logistics Ltd. Tale termine è stabilito a pena di decadenza e oltre tale termine nessun reclamo può essere effettuato contro la Rico Logistics Ltd;
b) Nessun reclamo sarà preso in considerazione dalla Rico Logistics Ltd prima che tutti i costi ed oneri di trasporto siano stati pagati. L’importo di qualunque reclamo non potrà essere dedotto dai costi ed oneri di trasporto dovuti alla Rico Logistics Ltd.
10. EFFICACIA
I termini e le condizioni qui contenuti sono efficaci nei confronti della Rico Logistics Ltd, dei suoi dirigenti, impiegati ed agenti autorizzati.
11. OGGETTI NON ACCETTABILI PER IL TRASPORTO
Rico Logistics Ltd non trasporterà:
Denaro in qualunque valuta; Oro; Antichità; Liquori; Francobolli; Metalli preziosi; Armi da fuoco; Piante; Droghe; Tabacco; Opere d’arte; Pietre preziose; Esplosivi; Animali; Prodotti alimentari; Beni deperibili; Titoli di qualunque genere o al portatore; Oggetti indecenti, osceni e pornografici; Carboni e diamanti industriali; Articoli soggetti alle restrizioni ATA, inclusi i materiali pericolosi o combustibili; Beni il cui trasporto sia proibito dal qualsiasi legge, regolamento o statuto di qualsiasi governo federale, statale o locale di qualsiasi paese da o attraverso il quale la spedizione possa essere effettuata.
12. FORO COMPETENTE
Per qualunque controversia unico foro competente sarà quello di Milano.